Psicoterapia e Pedagogia

I campi d’applicazione della psicologia sono vasti e diversificati.
La psicologia clinica non si limita alla sola cura dei disturbi psicopatologici, ma si occupa sia della promozione del benessere e dell’accrescimento personale che della prevenzione del disagio psicofisico.

Lo psicologo può svolgere attività di consulenza, psico diagnosi, prevenzione, valutazione e sostegno nell’ambito del benessere psicologico per la persona, il gruppo, gli organismi sociali e la comunità.

In quali situazioni una consulenza psicologica può essere utile? Ad esempio in caso di difficoltà legate ad un evento particolare o al ciclo di vita: un lutto, una separazione, un momento di crisi personale dovuto a più fattori, divergenze tra genitori e figli.
Qualora dovesse emergere la necessità di un trattamento più approfondito, che coinvolgerebbe aspetti più profondi legati alla vita psicologica, familiare e sociale della persona, potrebbe essere necessario iniziare un percorso di psicoterapia.

Lo Psicologo-Psicoterapeuta è anzitutto uno psicologo, che possiede quindi tutte le competenze sopra descritte, ma che in più ha conseguito una Specializzazione in Psicoterapia.
Pertanto, lo psicoterapeuta possiede un bagaglio di esperienza teorica e clinica acquisita durante un percorso di specializzazione quadriennale, che gli consente di fare terapia in modo consapevole e completo, accompagnando il paziente in un percorso di riconoscimento delle proprie difficoltà psichiche e relazionali, inducendo un cambiamento che potrà migliorarne la qualità di vita.

Lo psicoterapeuta è preparato a lavorare su disagi, disturbi e patologie di varia natura ed entità, considerando il paziente nella sua complessità personale ma anche, cosa fondamentale, nel contesto relazionale e sociale in cui è inserito.

Per qualsiasi informazione contattaci 347.8262146